Campionati regionali Cadetti e GpG a squadre

CASTENEDOLO (BS) – Due giorni di grande scherma, con 14 titoli regionali assegnati. I Campionati regionali Gpg a squadre e Cadetti individuali alle 6 armi si sono disputati a Castenedolo, in provincia di Brescia, con l’organizzazione affidata alla Libertas Scherma Salò, cui vanno il plauso ed il ringraziamento del C.R. Lombardia per l’ottima macchina organizzativa.

Articolo di Alessandro Gennari- Ufficio Stampa C.R. FiS Lombardia


Per quanto riguarda le prove individuali Cadetti, nel fioretto maschile la vittoria è andata a Lorenzo Rossi (SchermaBrescia Omarlift), secondo posto per Tommaso Faedo (Scherma Monza), terzi Enea Biondi (Polisportiva Scherma Bergamo) e Tiziano Regosini (Club Scherma Leonessa). Nel fioretto femminile successo di Gloria Brambilla (Club Scherma Leonessa), secondo posto per Anna Elisabetta Devitini (Circolo della Spada Mangiarotti Milano), terze Francesca Gonano (Scherma Monza) e Wendy Testa (Accademia Scherma Gallaratese).
Nella spada femminile la vittoria è andata ad Arianna Scollo (Bresso Associazione Schermistica), il secondo posto a Matilde Bettinaglio (Bergamasca Scherma Tenax), terze altre due atlete della stessa società: Matilde Brunelli e Sara Della Cioppa. Nella gara maschile vittoria per Nicolò Del Contrasto (MilanoScherma), secondo Leonardo Morotti (Bergamasca Scherma Tenax), terzi Alessandro Lodetti (Polisportiva Scherma Bergamo) e Niccolò Strusani (Bresso Associazione Schermistica).
Nella gara di sciabola femminile la vittoria è andata a Cecile Hohenadel (Club Scherma Varese), il secondo posto a Beatrice Morretta (Sala di Scherma Società il Giardino), e i due terzi posti ad altrettante atlete della stessa società: Alice Marguccio e Susanna Maffucci. Nella gara di sciabola maschile primo posto per Matteo Mangione (Club Scherma Varese), secondo per Tommaso Pietromarchi (Sala di Scherma Società del Giardino), terzi Leonardo Conti (Club Scherma Varese) e Federico Soave (Sala d’Armi M° Attilio Calatroni).
Per quanto riguarda le gare a squadre Gpg, la spada femminile Bambine e Giovanissime ha visto l’affermazione della Pro Patria et Libertate Busto Arsizio sulla Scherma DOC Asd Saronno. Tra le Ragazze Allieve, finale targata interamente Bresso Associazione Schermistica, con la squadra 1 che si è imposta sulla 2, terzo posto per la Pro Patria 1883 Milano. Nella spada maschile Maschietti e Giovanissimi vittoria della Bergamasca Scherma Tenax, secondo posto per Bresso Associazione Schermistica, terza ancora la Pro Patria 1883 Milano, tra i Ragazzi/Allievi successo per la Polisportiva Scherma Bergamo, secondo posto per la Bergamasca Scherma Tenax, terza la Bresso Associazione Schermistica. Nel fioretto femminile Ragazze/Allieve vittoria della Pro Patria et Libertate Busto Arsizio sulla Scherma DOC Asd Saronno. Nel fioretto maschile Maschietti/Giovanissimi successo della Sala d’Armi Attilio Calatroni, secondo posto per la SchermaBrescia Omarlift, terza la Libertas Salò Brescia. Tra i Ragazzi/Allievi vittoria dell’Accademia Scherma Gallaratese, secondo posto per Bresso Associazione Schermistica, terza la Pro Patria et Libertate Busto Arsizio. Nella sciabola maschile finale targata interamente Club Scherma Varese con la vittoria della squadra 1 e il secondo posto della squadre 2, terzo il Cus Pavia.