PRESENTATI UFFICIALMENTE A MILANO I CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI DI SCHERMA SORGENIA MILANO 2018

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa

 

MILANO- Sono stati ufficialmente presentati in data odierna a Milano i campionati Italiani Assoluti e Paralimpici di scherma Sorgenia Milano2018. A tenere a battesimo l’evento tricolore sono stati l’Assessore allo Sport del Comune di Milano Roberta Guaineri e l’Assessore allo Sport della Regione Lombardia Martina Cambiaghi, che sono intervenute nel corso di un’affollata conferenza stampa tenutasi presso la Sala Brigida di Palazzo Marino. “Milano è pronta ad accogliere la grande scherma – ha detto l’assessore di palazzo Marino, Roberta Guanieri -. Noi abbiamo sposato l’idea di ospitare i Campionati Italiani sin dal primo momento, perché Milano sta investendo nell’organizzazione degli eventi sportivi e non potevamo che farlo anche sulla scherma che è uno sport che qui è di casa ma che, soprattutto, veicola valori assai importanti. Inoltre, non possiamo sottacere l’ipotesi di candidare Milano ad ospitare i Campionati del Mondo 2021, sebbene siano necessari dei passaggi istituzionali importanti. Ma questa è un ottimo banco di prova”.
“Come Regione Lombardia sosteniamo lo sport e, in questo caso, la scherma – ha sottolineato invece Martina Cambiaghi, neo assessore regionale allo sport -. Poter ospitare a Milano un evento così importante quali i Campionati Italiani, è un’opportunità per tutto il movimento sportivo lombardo, olimpico e paralimpico, anche per sostenere gli atleti della Lombardia ma anche per ricordare i tanti lombardi che hanno scritto pagine importanti della storia della scherma italiana”.

La parola è poi passata ai vertici sportivi regionali, dal Presidente del CONI Lombardia, Oreste Perri, che ha parlato di “un evento che esalta lo sport principe del movimento azzurro”, al Presidente del Comitato regionale Lombardia del Comitato Paralimpico, Pierangelo Santelli, che ha invece sottolineato la totale integrazione tra scherma olimpica e paralimpica “che è esempio per l’intero sport italiano”.

“E’ una grande sfida che stiamo affrontando tutti insieme con grande entusiasmo – ha invece detto il Presidente del Comitato regionale FederScherma Lombardia, Maurizio Novellini -. Stiamo puntando a fare non solo qualcosa di nuovo, ma anche qualcosa di unico, per permettere a più persone, enti, sponsor, partner e istituzioni, di avvicinarsi alla scherma e di rimanere ammaliati da questo sport. Non stiamo lesinando sforzi e dobbiamo ringraziare quanti ci stanno accanto”.

La “squadra” organizzativa vede a fianco diverse aziende sponsor. Tra questi, su tutte, Sorgenia che da il nome ai Campionati Italiani Milano2018 e che, soprattutto, ha scelto di abbinare il proprio brand alla scherma “perché – ha detto Gianfilippo Mancini, CEO di Sorgenia – è uno sport pulito, appassionante e vincente, proprio come Sorgenia. Siamo un’azienda – ha aggiunto Mancini – che vende energia ma che ne ha anche dovuto investire parecchia per superare le difficoltà. Ogni giorno ne mette tantissima per competere nel suo mercato, dove la rivalità  è simile a quelle che vedremo sulle pedane di questi campionati italiani. Energia ma anche velocità, grinta e precisione per centrare i propri obiettivi: le stesse che vediamo negli atleti di questo grande sport che è la scherma. Ecco perché abbiamo pensato che essere a fianco della Federazione per supportarla nello svolgimento di questi campionati italiani fosse una grande opportunità per associare Sorgenia a uno sport come la scherma. Mi auguro, quindi, che questa edizione sia piena di energia e metta in luce i prossimi campioni che faranno risuonare il nostro inno sui podi olimpici”.

Maurizio Giannelli di Jet Program ha poi illustrato il suo contributo dando appuntamento allo stand che, durante i Campionati Italiani Sorgenia Milano2018, sarà presente a Mi.Co. dando l’opportunità a chiunque di provare il progetto destinato a tutti e che consente di acquisire il miglioramento della propria efficienza operativa e del benessere fisico e mentale.

A ringraziare tutti gli altri sponsor e quanti daranno il proprio contributo, a vario titolo ed a vari livelli, all’organizzazione dei Campionati Italiani Sorgenia Milano2018, è stata la Presidente del Comitato organizzatore, Joelle Piccinino.
“Siamo una squadra che lavora con tanto entusiasmo e tanta dedizione – ha detto il vertice del comitato organizzatore -. Abbiamo attorno tanti amici che abbiamo coinvolto e contagiato. Vivremo giornate intense sia sul piano agonistico con le gare di scherma olimpica, paralimpica e per non vedenti, ma anche ricche di appuntamenti quali convegni, conferenze, presentazioni di libri ed anteprime di musical. Inoltre – ha aggiunto Joelle Piccinino – avremo l’onore di ospitare anche il Comitato Esecutivo della Federazione Internazionale e per noi sarà un momento importante di vetrina mondiale. I Campionati Italiani Sorgenia Milano2018 saranno un evento. Lo assicuriamo”.

Prima dell’intervento conclusivo del Presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso, è stato proiettato un video-saluto di Elisa Di Francisca. La campionessa olimpica di Londra2012 ed argento a Rio2016, proprio a Milano farà il suo rientro ufficiale in pedana, da dove manca proprio dai Giochi brasiliani.
“Abbiamo riportato – ha detto il Presidente federale, Giorgio Scarso – la grande scherma in una città, quale Milano, che ha dato tantissimo dal punto di vista degli atleti e della storia azzurra, ma che negli ultimi anni vedeva l’organizzazione di un evento come uno scoglio insormontabile. Invece abbiamo dimostrato che impegno, passione ed entusiasmo possono superare ogni difficoltà. Anzi, si pensa in grande e ritengo che presentarsi agli occhi del Comitato Esecutivo della Federazione internazionale con un evento tricolore come questi Campionati Italiani Sorgenia Milano2018, è un ottimo biglietto da visita in vista della decisione del Congresso mondiale a Parigi nel mese di dicembre, circa l’assegnazione dei Mondiali 2021”.

L’appuntamento è per giovedi mattina alle ore 9.00 al Mi.Co. – Fieramilanocity per la prima giornata di gara dei Campionati Italiani Sorgenia Milano2018 che inizieranno con le note dell’Orchestra Civica “Città di Milano” che intonerà l’inno di Mameli.