SOCHI2018 Quattro atleti lombardi tra i convocati in azzurro

SOCHI2018 – Ci sono quattro atleti lombardi tra i convocati dai rispettivi ct per i Campionati Europei Cadetti e Giovani di scherma Sochi2018. Si tratta di due fiorettisti e due spadisti distribuiti equamente per genere e tra le due categorie, quella under 17 e quella under 20.

Articolo di Gabriele Lippi - Ufficio Stampa Federscherma

Tra le Cadette gareggeranno la fiorettista Lucia Tortelotti e la spadista Marta Lombardi. La prima, atleta del Circolo della Spada Mangiarotti Milano, in questa stagione ha centrato un bellissimo terzo posto nella tappa di Coppa del Mondo under 20 disputata a Udine, a soli 15 anni, e salirà in pedana il 3 marzo per la prova individuale e il 5 marzo per quella a squadre, dove gareggerà con Martina Favaretto, Claudia Memoli ed Eleonora Berno. La Lombardi è invece tesserata per il Cus Pavia e sarà in gara nell’individuale il 2 marzo e il 5 marzo nella prova a squadre, con Sara Maria Kowalczyk, Alessia Pizzini e Benedetta Repanati.

Nella categoria Under 20 saranno invece in gara il fiorettista Matteo Claudio Resegotti e lo spadista Giacomo Gazzaniga. Il primo, figlio d’arte, è allenato da suo padre Sandro, campione del Mondo nella spada a squadre a Denver 1989 e Lione 1990, al Circolo della Spada Mangiarotti e tirerà il 9 marzo nell’individuale e l’11 nella prova a squadre con Tommaso Marini, Davide Filippi e Pietro Velluti Franzì. Il secondo si allena alla Scherma Bergamo e sarà in gara l’8 marzo per l’individuale e l’11 nella prova a squadre con Davide Di Veroli, Valerio Cuomo e Giacomo Paolini.

Gli atleti lombardi in gara

Cadetti
Lucia Tortelotti – FF – CdS Mangiarotti Milano
Marta Lombardi – SPF – Cus Pavia

Giovani
Matteo Claudio Resegotti – FM – CdS Mangiarotti Milano
Giacomo Gazzaniga – SPM – Scherma Bergamo

Le gare degli atleti lombardi

Venerdi 2 marzo
Spada femminile | Cadetti
Sabato 3 marzo
Fioretto femminile | Cadetti
Lunedi 5 marzo
Spada femminile – prova a squadre | Cadetti
Fioretto femminile – prova a squadre | Cadetti
Giovedi 8 marzo
Spada maschile | Giovani
Venerdi 9 marzo
Fioretto maschile | Giovani
Domenica 11 marzo
Fioretto maschile – prova a squadre | Giovani
Spada maschile – prova a squadre | Giovani