#FencingMob 2017 a Milano domenica 10 settembre

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa

Presentato a Palazzo Marino a Milano, alla presenza dell’Assessore al turismo e al tempo libero del Comune di Milano Avv. Roberta Guaineri, del Presidente federale Giorgio Scarso, del Presidente del Comitato Regionale Lombardia Maurizio Novellini e del Presidente del Coni Lombardia Oreste Perri, il #Fencingmob 2017 in programma domenica 10 settembre, iniziativa mondiale promossa dalla Federazione Italiana Scherma che coinvolge le società schermistiche italiane e le Federazioni ed i club schermistici di tutto il mondo in un grande momento di unità e promozione dell’immagine della scherma.

Anche Milano parteciperà con l’evento organizzato da Scherma&20 che ha concepito per l’occasione una cornice d’eccezione tra il Castello Sforzesco e il Parco Sempione, fino all’arrivo del corteo di fronte all’Arco della Pace. A nove mesi esatti di distanza dagli Assoluti 2018, il #FencingMob milanese, nella coreografia ideata dal Maestro Alberto Bernacchi, costituisce un percorso metaforico, che si richiama a quello dei Tedofori che portano la fiaccola olimpica nei mesi precedenti l’apertura dei Giochi.

L’appuntamento per i partecipanti, è alle ore 15.00, nel Cortile della Rocchetta del Castello Sforzesco.

Il corteo guidato dalla Maestra Ela Narkiewicz  attraverserà il Parco Sempione per poi schierarsi davanti all’Arco della Pace che, innalzato su disegno del Marchese Cagnola e dedicato alla pace tra le nazioni europee, raggiunta con il Congresso di Vienne nel 1815,  fu inaugurato proprio il 10 settembre di 179 anni fa.

Un testimonial d’eccezione, il due volte campione mondiale di spada maschile Paolo Pizzo, che recherà sulla punta della propria spada, rivolta verso il cielo, il vessillo della Federazione Italiana Scherma, attraverserà, come una freccia simbolica, l’Arco della Pace passando in mezzo allo schieramento degli altri schermidori, capitanati dall’oro olimpico di spada maschile a squadre a Sidney 2000 Alfredo Rota.

 

Informazioni e ufficio stampa:
www.schermaeventi.it
Joelle Piccinino
– 335.5940719; joelle.piccinino@schermaeventi.it
Francesca Pietra – 333.2564394; francesca.pietra@schermaeventi.it